Iphone: Cambiare password di root e mobile.

Dati i problemi di sicurezza sollevati dal primo worm per iPhone di cui si ha avuto notizia dall’Australia ed altri problemi legati alla sicurezza degli iPhone Jailbroken ho deciso di fare questa veloce guida su come modificare la password di root del melafonino!

La password di root, che poi è la medesima anche per il servizio SSH, dell’iPhone è standard cioè uguale per tutti i melafonini ed è “alpine”.

Risulta quindi chiaro il perchè è meglio modificarla per evitare problemi di sicurezza. Problemi che si verificano sopratutto su iPhone nei quali si è effettuato il jailbreak!

NOTA BENE: Con questa guida si vanno a modificare impostazioni importanti dell’iPhone che POTREBBERO impedire il corretto funzionamento dello stesso o di alcune applicazione installate, per tanto non seguite questa guida se non sapete quello che state facendo oppure se non ve la sentite! L’autore non è responsabile di eventuali malfunzionamenti!

CAMBIARE LA PASSWORD DI ROOT DELL’IPHONE:

  1. Scaricare ed installare da Cydia il Mobile Terminal Package, il quale ci permette di scrivere i comandi necessari all’operazione. Lo troviamo qui: http://cydia.saurik.com/package/mobileterminal e qui: http://code.google.com/p/mobileterminal/.
  2. Avviare il terminale appena installato;
  3. Loggarsi come root scrivendo il comando “su root” (senza virgolette), ci viene chiesta la password attuale che è “alpine” (senza virgolette) digitiamola e diamo l’ok;
  4. Digitiamo il comando “passwd” diamo ok ed inseriamo due volte la nuova password! Ricordatevi che la password che inserite non viene visualizzata per motivi di sicurezza quindi assicuratevi di scriverla correttamente; Con questo punto abbiamo cambiato la password di root!
  5. Ora cambiamo la password mobile, che è l’utente normale che utilizza l’iPhone. Digitiamo il comando “passwd mobile” (senza virgolette) digitiamo la nuova password due volte ed il gioco è fatto!

Un pensiero su “Iphone: Cambiare password di root e mobile.

  1. Pingback: Primo worm per iPhone! :: News Orebla.it

Tu cosa ne pensi?