IOS 5 consumi eccessivi della batteria?? Ecco come diminuirli!

Molti utenti hanno lamentato, dopo aver installato iOS 5 oppure dopo aver acquistato iPhone 4S, che la durata della batteria è veramente peggiorata. Si sono presentati consumi insoliti, anche non utilizzando il dispositivo. Le cause possono essere collegate a nuovi servizi inclusi in iOS 5 che prima non erano presenti su iOS 4. Vediamo quindi come disabilitare le opzioni non necessarie per poter eliminare i consumi inutili!

OTTIMIZZARE I SERVIZI DI LOCALIZZAZIONE:

Accediamo alle Impostazioni di iOS 5, poi su “Localizzazione” e una volta aperta la finestra scorriamola tutta sino in fondo e accediamo a “Servizi di Sistema“.

Ecco come appare la finestra:

Servizi Localizzazione iOS 5

Servizi Localizzazione iOS 5

IOS 5 ha introdotto nuovi servizi di localizzazione, o meglio li ha suddivisi in modo da poterli controllare singolarmente.

Come vedete nell’immagini molti, se non tutti, sono inutili oppure utili solo in pochissime occasioni. È chiaro che per ogni tipo di persona ci sono esigenze diverse!

Vediamo di descrivere le varie opzioni e di spiegare la loro inutilità:

  1. Calibrazione bussola: questo permette, durante l’utilizzo di Mappe o di altri servizi di cartografia, di calibrare la bussola interna del dispositivo. L’unica opzioni da LASCIARE ATTIVA in quanto il suo uso avviene solo in quei casi in cui ci serviamo della bussola;
  2. Diagnosi e uso: questo serve per inserire nei dati anonimi di diagnosi che vengono inviati ad Apple (se attiva la relativa opzione, nda) il luogo dove è accaduto il problema. ASSOLUTAMENTE da disattivare. Penso che ricada in questo settore anche il famoso sistema di raccolta dati GPS e rete Wi-Fi che Apple memorizza per creare una Wi-Fi Map di tutti gli HotSpot disponibili;
  3. IAD di posizione: questa opzione permette al sistema pubblicitario di Apple, che viene visualizzato nelle App, di mostrare all’utente banner inerenti ai luoghi in cui ci si trova, i famosi GEOAds. Direi che è una specie di Grande Fratello in cui Apple sapendo dove ti trovi ti mostra, magari, un banner relativo ad un Pub vicino a te. ASSOLUTAMENTE da disattivare;
  4. Imposta fuso orario: la sua funzionalità è già chiara nel nome. Anche se devo ammettere che è totalmente inutile se non si viaggia molto all’estero! Magari quando si decide di andare fuori paese per avere un aggiornamento automatico dell’ora lo si può attivare. DA DISATTIVARE e attivare in base alle proprie esigenze;
  5. Ricerca rete cellulare: questo dovrebbe essere un servizio per migliorare la ricezione del proprio dispositivo in base alla zona dove ci si trova se abbiamo scarso campo ricettivo. Ho potuto notare che l’utilizzo del GPS per questa opzione è abbastanza frequente. Come potete vedere compare spesso l’icona grigia, la quale indica un suo recente utilizzo. Qui bisognerebbe eseguire dei test se tale opzioni può, veramente, migliorare la ricezione… DA DISATTIVARE in base alle proprie esperienze o esigenze;
  6. Traffico: chi utilizza molto Mappe non può disattivare tale opzione, in quanto serve per mostrare, nelle varie strade, il traffico di queste ultime. DA DISATTIVARE in base alle proprie esigenze.

OTTIMIZZAZIONE DEI SERVIZI DI SINCRONIZZAZIONE WI-FI CON ITUNES:

Con iOS 5 sono state introdotte alcune funzionalità che permettono di slegare sempre più il dispositivo dal collegamento fisico con il PC o Mac e quindi con iTunes.

Icona sincronizzazione wi fi

Icona sincronizzazione wi fi

È ora possibile attivare la sincronizazzione con iTunes via Wi-Fi; cioè ogni volta che il nostro PC o Mac è acceso e iTunes avviato (a volte si avvia da solo con questa opzione attivata, nda) il dispositivo avvia la sincro dei dati ed effettua un backup. In teoria il dispositivo dovrebbe attivare la sincronizzazione solamente quanto collegato alla rete elettrica e quindi in carica. Praticamente non è vero e si sincronizza quando vuole lui.

Questo comporta un consumo più elevato della batteria se usiamo spesso iTunes e abbiamo collegato alla stessa rete Wi-Fi il dispositivo con iOS 5!

Io, personalmente, l’ho disattivato. Tanto utilizzo iCloud!

CONCLUSIONI:

Le mie opzioni attive, sono quelle che vi ho descritto sopra e che vedete nelle varie immagini. Io non ho notato cali drastici di durata della batteria da quando ho aggiornato ad iOS 5. Sicuramente le nuove opzioni di sincronizzazione Wi-Fi e con iCloud potrebbero far calare la durata dell’autonomia del dispositivo; rimanendo, però, sempre a livelli accettabili!