Ho perso il mio iPhone! Come posso ritrovarlo?? Usa iCloud!

IPhone è uno smartphone di un certo valore: tecnologico ma sopratutto economico! Può capitare di dimenticarsi dove lo si è lasciato e di non trovarlo più. Vediamo come utilizzare gli strumenti già presenti su iOS, ringraziando Apple, per cercare di ritrovarlo. Non solo, potremmo bloccarlo da remoto e cancellare tutti i dati per evitare che qualcuno si faccia i nostri interessi. Utilizzeremo iCloud il noto servizio gratuito di cloud di Apple!

Fra  tali servizi gratuiti offerti da Apple abbiamo “Trova il mio iPhone“: tale funzione permette, utilizzando il GPS interno di iPhone, di localizzare in tutto il mondo il nostro dispositivo.

Ovviamente questa funzione ha tre vincoli:

  1. Che il dispositivo sia ACCESO;
  2. Che sia stata precedentemente attivata in impostazioni;
  3. Che l’iPhone sia collegato ad una rete Wi-Fi o di connessione mobile (3G, GPRS, Edge o GMS).

Presumendo che questi tre vincoli siano rispettati vediamo come localizzare il nostro dispositivo.

  1.  Accediamo al sito https://www.icloud.com/; ed effettuiamo il log-in con i nostri dati di accesso che normalmente utilizziamo su iTunes Store.

    iCloud Login

    iCloud Login

  2. Una volta effettuato l’accesso ci troviamo difronte ad una serie di icone, a noi interessa quella denominata “Trova il mio iPhone“:

    iCloud Trova il mio iPhone

    iCloud Trova il mio iPhone

  3. Clicchiamoci sopra ed in automatico apparirà una mappa (di Google Maps) e i dispositivi collegati al nostro ID Apple. Il server invierà un segnale al nostro smartphone e, se disponibile, quest’ultimo ci restituirà la sua posizione tramite coordinate GPS e verrà poi segnalato sulla mappa!
  4. La posizione del dispositivo sarà segnalata da un puntino verde, sulla mappa, se clicchiamo tale punto appariranno le funzioni di cui possiamo usufruire da remoto:

    iCloud iPhone localizzato

    iCloud iPhone localizzato

Come vedete le funzioni che Apple ci propone sono davvero interessanti, ma vediamole in dettaglio:

  • Emetti un suono o invia un messaggio“: se pensiamo che il nostro iPhone sia distrattamente in giro per casa possiamo farli emettere un suono molto forte così da ritrovarlo in pochi minuti. Oppure se sappiamo di averlo perso lontano da casa possiamo inviare un messaggio con il nostro recapito telefonico o indirizzo. Così che se qualcuno lo trova ce lo possa restituire.
  • Blocco Remoto“: questa funzione abilita il blocco remoto. Che poi richiede il codice di sblocco per poter essere rimesso in funzione.
  • Cancellazione remota“: tramite questa funzione, utilizzata come estrema, possiamo effettuare la cancellazione totale dei nostri dati semplicemente con un comando da remoto.

9 pensieri su “Ho perso il mio iPhone! Come posso ritrovarlo?? Usa iCloud!

  1. Leonardo

    La ricerca del proprio iphone funziona, ma la posizione indicata dal GPS sulla mappa sbaglia di circa 100 metri. Come poter migliorare la ricerca della posizione? grazie

    Replica
  2. kyler

    Se hai il codice IMEI o il numero di serie(sulla tua fattura o fuori il box), in qualche caso si può trovare il numero di cellulare della persona(il ladro o il nuovo utente) che usa tuo iphone,in qualche altro caso si può trovare il nuovo codice di ICCID(un codice sulla SIM carta,con ICCID il personale di TIM/WIND/3/Vodafone può trovare il corrispondente numero di cellulare).Con i due metodi precedenti tu puoi sapere il numero di cellulare che è usato adesso,poi tu vai alla polizia per chiedere l’aiuto di trovare il padrone del numero che hai trovato.Quando trovi il padrone tu puoi recuperare il tuo iphone.

    Replica
  3. jessica

    una mia amica ha messo il mio codice id nel suo i phone e quindi mi trova il suo non il mio. come faccio????? ho qualche speranza???

    Replica

Tu cosa ne pensi?