Guida Emule: Protocollo di offuscamento

Emule è veramente un software pieno di funzionalità, vediamo di sfruttarle al massimo. Oggi parliamo di come attivare, e a cosa serve, l’offuscamento! Scarichiamo dal peer to peer senza problemi e nella legalità!

Con questa guida cercheremo di capire alcune funzionalità di Emule per scaricare al meglio. Negli ultimi anni il traffico p2p nella rete dei gestori delle connessioni si è moltiplicato a vista d’occhio. Tanto che alcuni provider, poco seri aggiungo io, hanno deciso di impostare dei filtri interni che riconoscono il traffico p2p generato dall’utente e lo rallentano.

Così da impedire il saturarsi della loro banda di connessione e forse anche per impedirne l’utilizzo, per i motivi ora mai noti a tutti.

Per venire in contro agli utenti ed impedire queste prese di posizioni degli ISP, poco corrette e chiare, gli sviluppatori di Emule hanno inserito dalla versione 0.47b (ora siamo alla 0.49.c, nda) il protocollo di offuscamento.

OFFUSCAMENTO, QUESTO SCONOSCIUTO:

Ma come funziona e a cosa serve l’offuscamento?? Punto primo voglio sottolineare una cosa: l’offuscamento non rende anonimi, tanto meno invisibili mentre utilizzate la rete peer to peer, in questo caso mentre usate Emule!

Come detto in precedenza alcuni ISP hanno attivato dei filtri che controllano la rete alla ricerca di connessioni peer to peer (questo vi sembra rispetto della privacy??) in modo da rallentarla o addirittura bloccarla.

Attivando l’offuscamento Emule invia dati random in modo da confondere tali filtri e bloccarli!

Ovviamente per funzionare i Server della rete Ed2k devono essere appositamente impostati!

ATTIVIAMO L’OFFUSCAMENTO:

Andiamo in “Opzioni”, poi in “Sicurezza”.

Sicurezza Emule

Sicurezza Emule

Come vedete sotto la sezione “Offuscamento del Protocollo” abbiamo alcune opzioni, ecco cosa significano:

  1. Attiva l’Offuscamento del Protocollo: serve, come è facile intuire, per attivare il protocollo di offuscamento. DA ATTIVARE!
  2. Permetti solo Connessioni Offuscate: come potete vedere a lato di questa voce c’è scritto sconsigliato. Il motivo è semplice questa funzione blocca tutte le connessioni non offuscate. Ora questo può creare problemi di connessione perchè in Italia pochi hanno l’offuscamento attivo quindi si rischia di avere emule che va a rilento!
  3. Disattiva il supporto per le connessioni offuscate: questo sinceramente non ho capito a cosa serve ma nelle molte guide che ho letto su Internet tutti sconsigliano di attivarlo! Quindi non attivatelo!

Una volta attivata questa funzione noi non ci accorgeremo che l’offuscamento è in funzione in quanto lavoro tutto sui server! Però possiamo vedere se lo stiamo utilizzando da due punti (ce ne sono anche altri a dire il vero, nda) il primo e nella lista dei server:

Emule lista server Offuscamento

Emule lista server Offuscamento

E poi dalla finestra dei Server!

Finestra Server Emule

Finestra Server Emule

2 pensieri su “Guida Emule: Protocollo di offuscamento

Tu cosa ne pensi?