Con l’uscita di Google Chrome per iOS, quindi per iPhone e iPad, molti mi hanno chiesto come è possibile impostare Chrome come browser predefinito su iPhone!! Oggi vi spiegherò come poterlo fare; purtroppo però è possibile solo se sul nostro dispositivo abbiamo effettuato il jailbreak! Ovviamente con questa tecnica possiamo anche modificare il browser predefinito su iPhone da Safari a Opera Mini o altri browser!
Apple, su iOS, non permette di modificare il browser predefinito. Cioè non ci permette di poter aprire i link web su browser che non siano Safari.
Questo è sicuramente una limitazione non da poco. Esistono tanti browser alternativi su App Store, molto validi e a volte migliori di Safari stesso.
Un’esempio è l’ultimo uscito Google Chrome per iOS. Questo browser di Google porta alcune innovazioni e strumenti che sono molto utili per tutti i naviganti e che Safari non ha.
COME CAMBIARE IL BROWSER PREDEFINITO SU IOS ALLORA??
- Aprite Cydia;
- Andate in ricerca e digitate “Browser Changer“;
- Scaricate ed installate il pacchetto, pesa pochi kb;
- Ora accedete al suo pannello impostazioni e vi troverete di fronte ad alcune opzioni:
Browser Changer: pannello impostazioni
- La prima schermata è di semplice utilizzo. Con “Enable Changer” è possibile attivare/disattivare il tweak, toccando poi la voce “Selected Browser” ci è possibile selezionare il browser che vogliamo come predefinito fra la lista di quelli installati sul nostro dispositivo (ovviamente cambia da dispositivo a dispositivo!).
Questo tweak è GRATUITO e compatibile con iOS 3, iOS 4 e iOS 5!!