[Cydia] Come aggiornare i tweak e app installate con Cydia

Chi ha effettuato sul proprio dispositivo la procedura di Jailbreak avrà, senz’altro, installato tweak e/o app di svariato genere. Anche queste applicazioni necessitano di essere aggiornate. Quando lo sviluppatore apporta migliorie o bug fix rilascia un aggiornamento. Vediamo quindi come è possibile aggiornare tramite Cydia!

L’aggiornamento dei tweak per il jailbreak tramite Cydia utilizza, quasi, la medesima procedura che siamo abituati ad utilizzare con l’App Store di Apple.

Cydia ci segnalerà tramite i noti badge rossi, sull’icona dell’app, quando saranno presenti aggiornamenti. Questo, purtroppo, non avviene in modo automatico come con App Store ma dovremmo, di tanto in tanto, avviare Cydia per permettergli di scaricare dalle varie Repo gli  update disponibili!

COME AGGIORNARE LE APPLICAZIONI E TWEAK CON CYDIA:

  1. Aprite Cydia, noterete nel menù in basso 5 icone, andate su “Novità”; che è anche quella con lo stesso badge rosso che ci segnala gli aggiornamenti;
  2. Come vedete ci si presenta una lista di tweak in ordine cronologico. In primis, però, abbiamo gli aggiornamenti disponibili per quelli che noi abbiamo già installato:

    Cydia elenco update disponibili

    Cydia elenco update disponibili

  3. Cliccate sulla riga del tweak cui è presente un aggiornamento;
  4. Vi verrà aperta la finestra di dettaglio del tweak e vi troverete in alto il pulsante “Modifica“, cliccatelo e vi compariranno due voci “Aggiorna” e “Rimuovi”:

    Cydia eseguire aggiornamento

    Cydia eseguire aggiornamento

  5. Andate con “Aggiorna” e Cydia scaricherà il nuovo pacchetto e lo installerà al posto di quello esistente. Richiedendo, ove necessario, un respring del dispositivo!

CONSIGLI: Cercate di aggiornare sempre ogni singolo tweak uno per uno, non tutti assieme. Leggete sempre il changelog per valutare se l’aggiornamento è necessario o meno. Questo perchè vi possono essere problemi di incompatibilità con altri tweak già installati! Magari aspettate un po’ prima di aggiornare e navigate sui blog e forum per verificare che non vi siano casi di incompatibilità o errori!!

Se avete seguito tutto alla lettere vi auguro buon aggiornamento!! 😉

3 pensieri su “[Cydia] Come aggiornare i tweak e app installate con Cydia

  1. Pingback: Winterboard e Mobile Substrate si aggiornano con importanti novità! | Notizie :: Orebla.it :: iPhone - iPad - iPod - Apple

Tu cosa ne pensi?