Cosa fare prima di aggiornare il nostro iPhone iPad ad iOS 7

Nella giornata di oggi Apple rilascerà a tutti la nuova major release del suo noto sistema operativo mobile: iOS 7. Questo update sarà davvero importante in quanto porterà tante novità ma sopratutto modifiche sia alla parte estetiche che a quella funzionale. Aggiornare in modo corretto è fondamentale per godere a pieno di tutti i vantaggi; ma sopratutto eseguire correttamente i backup impedisce di perdere tutti i nostri dati salvati su iPhone o su iPad.

ios-7-e-iphone-5

PREPARAZIONE ALL’AGGIORNAMENTO DI IOS 7:

La cosa numero uno da effettuare prima di ogni mossa è senza ombra di dubbio il BACKUP di tutti i nostri dati. In questi anni Apple ha attivato un servizio di cloud che permette di salvare i dati importanti senza dover collegare il dispositivo ad un PC e anche in modo automatico, magari mentre dormiamo. Però il buon vecchio metodo che utilizza iTunes rimane ancora il più sicuro.

EFFETTUARE IL BACKUP CON ICLOUD:

Come vi ho anticipato prima il backup con iCloud è tutto automatico, ovviamente se lo avete attivato. Se non lo avete attivato potete farlo in poche semplici mosse.

  • Andate su Impostazioni;
  • iCloud;
  • Archivio e Backup.

Verificate che sia tutto attivo, collegate il dispositivo all’alimentatore e attivate la connessione Wi-Fi in modo che sia attiva la connessione senza fili alla vostra ADSL.

EFFETTUARE IL BACKUP CON ITUNES:

Prendete il vostro PC, aprite iTunes e collegate il dispositivo tramite cavetto USB. Una volta che iTunes ha riconosciuto il dispositivo procedete con un backup completo seguendo la procedura guidata. Io consiglio anche di effettuare una copia della cartella immagini e video che avete scattato con il vostro device, tanto per sicurezza.

Per una guida più dettagliata vi rimando qui: EFFETTUARE IL BACKUP DEL NOSTRO IPHONE CON ITUNES.

COME FARE PER AGGIORNARE AD IOS 7 SE HO IOS CON IL JAILBREAK?

Bene questa è una domanda che mi hanno posto in molti; la risposta è molto semplice in base a quello che volete avere.

1- Se volete mantenere il jailbreak con tutti i vostri tweak NON AGGIORNATE AD IOS 7! Perchè, al momento e non si sa ancora per quanto, non è disponibile il jailbreak di iOS 7!

2- Se invece volete provare iOS 7 e non vi importa di perdere la possibilità di tornare a iOS 6 ed ri-effettuare il JB dovete aggiornare tramite ripristina come nuovo dispositivo!! Per fare questo dovete per forza utilizzare iTunes, NON ESEGUIRE l’aggiornamento via OTA! Fate l’update con iTunes poi quando vi verrà chiesto dovrete scegliere di aggiornare come nuovo dispositivo!

Il motivo è che la procedura di jailbreak occupa uno spazio aggiuntivo nella memoria non riconosciuto da Apple, per tanto vi ritrovereste con centinaia di mega impegnati senza poterli cancellare!

 

Tu cosa ne pensi?