Convertire registrazioni cellulare da .amr a .wav

Icona Amr to WavParliamo di come possiamo convertire le registrazioni effettuate con i cellulari in un formato che possa essere leggibile anche sul nostro PC. Il tutto ovviamente, in stile Orebla.it, con un software gratuito senza spendere un soldo.
Ci capita spesso di utilizzare il telefono cellulare per registrare momenti nella nostra vita. Capita anche di voler poi memorizzare la registrazione sul nostro PC per poterla ascoltare altre volte.

Questo però non è possibile in quanto il formato .amr (tipico dei cellularei, come i Nokia) non è letto da nessun lettore multimediale pre-installato nei sistemi Microsoft. L’unico modo per poterlo ascoltare è quello di installare Nokia PC Suite, per chi possiede un Nokia, che contiene al suo interno i codec per la riproduzione.

È sicuramente meglio trasformare questo formato in uno più consono ma sopratutto leggibile dalla stra grande maggioranza dei sistemi operativi, cioè il .wav.

Per fare questo utilizziamo un software gratuito che si può scaricare dal sito della MIKSOFT.net nella sezione PRODUCTS.

Il Software si chiama MOBILE AMR Converter. Scarichiamolo e poi installiamolo sul nostro PC (che sia Vista o XP).

Conversione AMR to WAV: il software

Conversione AMR to WAV: il software

Come potete vedere, una volta avviamo, il software si presenta semplice ed intuitivo. L’unica finestra disponibile presenta, in sintesi, quattro pulsanti per le diverse funzioni.

A noi interessa il primo in alto a sinistra cioè “AMR to WAVE”. Clicchiamoci sopra e si aprirà una nuova finestra in cui dobbiamo inserire il percorso del file di origine e quello di destinazione.

Convertire AMR to WAV: usiamo il software

Conversione AMR to WAV: usiamo il software

Cliccando sul pulsante “Browse..” si aprirà la nota finestra di navigazione che ci permette di selezionare il file presente all’interno delle nostre cartelle.

Bene selezioniamo il file di input, cioè la registrazione .amr, in automatico il software completeà anche la seconda casella. Controlliamo che il nome e la posizione del file di output, quello .wav

Ora clicchiamo il pulsante “Convert Now” ed il software in automatico effettua la conversione!

Abbiamo ottenuto il risultato in pochi passi ed in poco tempo! Buon Ascolto!

Un pensiero su “Convertire registrazioni cellulare da .amr a .wav

Tu cosa ne pensi?