Come trovare le password di Word ed Excel

Oggi parliamo di un argomento molto interessante: Come trovare le password di Word ed Excel i programmi della suite Microsoft Office. Il tutto con un programma gratuito e senza pubblicità.

Capita spesso di mettere la pass a documenti per proteggerli da sguardi indiscreti, capita anche di dimenticarsi tale pass.

Come fare quindi per recuperarla?!?

FREE WORD AND EXCEL PASSWORD RECOVERY SOFTWARE:

Scarichiamo il software al seguente sito: http://www.freewordexcelpassword.com/index.php?id=download.

Scompattiamo il pacchetto ed installiamolo. Una volta installato apriamolo per prendere confidenza con l’interfaccia.

Questo software scova le password di Word ed Excel! Ma non nel formato di Word 2007 o 2010! Solo nel classico formato: .doc o .xls!

SCOVARE LA PASSWORD TRAMITE BRUTEFORCE:

Questa è la prima tecnica che vi voglio illustrare. Ci permette di scovare la password tramite tentativi. Il software prova tutte le combinazioni possibili di password.

Noi dobbiamo solamente impostare il numero di caratteri e il tipo di caratteri che compongono la password.

Apriamo il file da craccare:

Scovare pass Word

Scovare pass Word

Poi andiamo nella sezione “BruteForce recovery“:

Scovare pass Word Bruteforce

Scovare pass Word Bruteforce

Come potete vedere dobbiamo impostare 3 parametri:

  1. Characters: il tipo di caratteri che potrebbe contenere la password. Nel nostro caso abbiamo scelto numeri (0-9), lettere minuscole (a-z) e lettere maiuscole (A-Z).
  2. From 1 to 3 significa che la password può essere lunga da 1 a 3 caratteri!

Una volta impostato i parametri secondo le nostre esigenze clicchiamo su GO ed il software partirà con l’elaborazione della password!!

Vi anticipo già che più la password presunta è lunga e più tempo ci vuole. Partiamo da qualche secondo per una pass di 3 caratteri fino ad arrivare a settimane per pass di 7 caratteri!!

SCOVARE LA PASSWORD TRAMITE ATTACCO DIZIONARIO:

Questo è un metodo più intelligente che porta via meno spazio, però è più complicato. Il metodo dizionario permette di analizzare tutte le possibili password scritte in un file (chiamato file dizionario).

Queste presunte password sono, di solito, parole comuni, nomi, oggetti, date. Capite che se avete in mente tante password che utilizzate di solito ma non vi ricordate più precisamente quale sia quella giusta potete scriverle tutte e il programma in automatico le proverà per voi!!

Il file dizionario deve essere un semplice file di testo (con estensione .txt) e su ogni riga dobbiamo scrivere la parola che pensiamo possa essere la password!

Tipo questo:

Scovare pass Word Dizionario

Scovare pass Word Dizionario

Andate nella sezione “Dictionary Recovery“, caricate il file e date invio cliccando su GO!

VIDEO-GUIDA ESPLICATIVA:

Tu cosa ne pensi?