Come scaricare video da Video.Mediaset.it

Oggi vi voglio parlare di come è possibile scaricare i video dal portale Video. Mediaset.it. Per farlo ci servono tre strumenti: il nostro amato Firefox, il sempre giovane GreaseMonkey e uno script che fa tutto il lavoro per noi!

Questa guida ha lo scopo di permettervi il download dei video dal portale Video.Mediaset.it. Articolo utile in quanto è stato aggiornato nel 2018 e permette il download con Firefox.

 

PRIMO METODO: FIREFOX + GREASEMONKEY.

 

INSTALLAZIONE SCRIPT:

Installare GreaseMonkey è semplice. Basta andare sulla pagina principale, che vi ho elencato prima, e cliccare sul pulsante “Install”. Seguire le procedure di installazione e poi riavviare Firefox.

GreaseMonkey ci segnalerà la sua presenza con un’icona in alto a destra appena sotto al pulsante di “Riduci ad icona” e “Chiudi finestra”:

GreaseMonkey Attivo

GreaseMonkey Attivo

Una volta installato GreaseMonkey andiamo alla Home Page dello script. Anche qui avremo un pulsante verde con scritto “Install” che dobbiamo cliccare per avviare l’installazione. Ovviamente GreaseMonkey deve essere attivo!

Confermiamo l’installazione dello script e saremo già pronti a scaricare video da Mediaset Video!

SCARICHIAMO I VIDEO DA MEDIASET VIDEO:

Accediamo ad un qualsiasi video sul portale http://www.mediaset.it/  per poter testare lo script.

Se abbiamo installato lo script mentre la pagina era già aperta su Video Mediaset per far funzionare lo script dobbiamo o ricaricare la pagina o chiudere la scheda e riaprirla.

Una volta caricata la pagina del video lo script farà il suo lavoro e possiamo trovare sotto al video cinque link che ci permettono di scaricare o visualizzare in streaming il video.

come scaricare video mediaset su firefox

Link comparsi per scaricare i video da Mediaset.it con Firefox

Ora vi spiego a cosa si riferiscono i cinque link comparsi grazie allo script:

  • Video F4V: Formato .F4V con una bassa definizione, per scaricare questo formato fate clic con il tasto destro e poi su ‘Salva con nome…’;
  • Video MP4: video in alta definizione, potete scaricarlo facendo clic con il tasto destro sul link e poi ‘Salva con nome…’;
  • Video WMV: Formato .WMV (Windows Media Video) con una bassa definizione, per scaricare questo formato fate clic con il tasto destro e poi su ‘Salva con nome…’;
  • Smooth streaming: questo link serve per scaricare video di bassa qualità caricati da Mediaset in passato. Purtroppo questo metodo è un po’ complicato e necessita di un software terzo. La guida la potete trovare sul web a questo indirizzo.

VIDEO-GUIDA:

Per chi non avesse ben capito la guida vi metto, anche, questa video-guida che vi illustra il processo di download:

IN AGGIORNAMENTO

 

SECONDO METODO: FIREFOX + DOWNLOADHELPER.

GLI STRUMENTI:

  1. Browser Mozilla Firefox: potete scaricarlo qui -> http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/.
  2. Estensione DownloadHelper: la trovate qui – https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/video-downloadhelper/ .

COME UTILIZZARE DOWNLOADHELPER PER SCARICARE I VIDEO:

L’installazione dell’estensione non penso abbia bisogno di grosse spiegazioni: accedete (con Firefox) alla pagina che vi ho linkato sopra e cliccate sul pulsante “Aggiungi a Firefox“. Riavviate Firefox ed ecco che avete installato DownloadHelper, la prova sarà l’icona presente alla sinistra della barra degli indirizzi.

Icona Download Helper attivo su Firefox

Icona Download Helper attivo su Firefox

Anche per questa estensione vale la logica che se l’icona è grigia non è attiva, mentre se è colorata e si muove allora è attiva.

DownloadHelper è davvero un plugin semplice e veloce da utilizzare, identifica da solo i file video presenti all’interno della pagina e ti mostra il link per scaricarli! Questo plugin non è stato creato solamente per lavorare su Video Mediaset ma anche per la maggior parte degli altri portali che mostrano video in quanto lavora sul flusso streaming.

Una volta installato possiamo accedere alla pagina del video che vogliamo scaricare da Video Mediaset. Una volta caricata completamente la pagina cliccate sull’icona di DownloadHelper e vi si aprirà una piccola finestrella che vi mostrerà tutti i file video da lui identificati nella pagina con una piccola anteprima a fianco del link. Come vedrete ci possono essere più link uguali in quanto, come detto precedentemente il plugin lavora in modo diverso dallo script recensito prima.

 

Lista video da scaricare su Video Mediaset

Lista video da scaricare su Video Mediaset

Come potete vedere l’estensione ha localizzato più elementi multimediali; che in questo caso sono la stessa cosa.

Quando ci posizioniamo con il mouse su una delle righe mostrate ci compariranno alcune freccette sul lato destro, clicchiamoci sopra e ci verranno mostrate queste opzioni:

Link al video

Link al video

Come potete vedere avremo tante opzioni a disposizioni per scaricare il video utilizziamo la prima voce ‘Scaricamento veloce‘.

TERZO METODO CODICE SORGENTE DELLA PAGINA

NON AGGIORNATO AL 2018. IN AGGIORNAMENTO

Vi rimando ad una discussione sul forum da me aperta in cui si spiega come trovare, nel codice sorgente della pagina di Video.mediaset.it l’indirizzo del file video .wmv che potete scaricare:

DISCUSSIONE FORUM SU COME SCARICARE VIDEO DA MEDIASET

Consiglio questo metodo agli utenti più esperti!!

Buona visione!!

Come scaricare video da Video.Mediaset.it ultima modifica: 2011-02-14T10:49:57+00:00 da Melloni Luca

137 pensieri su “Come scaricare video da Video.Mediaset.it

  1. Valentina

    Ciao, io riesco a scaricare solo col formato f4v, mentre quando cerco di scaricare con wmv me lo scarica ma poi mi da errore quando cerco di aprirlo. Ho notato che il file scricato con wmv è di piccole dimensioni, mentre quelli scaricati con f4v è di dimensioni più grandi ed infatti lo vedo…Purtroppo però non tutti i video riesco a scaricali con f4v, moltissimi te li fa scaricare solo con wmv per cui son fregata…Puoi aiutarmi?

    Rispondi
  2. Melloni Luca Autore articolo

    Salve ragazzi, ho verificato ed effettivamente su alcuni video lo script non riesce a localizzare l'origine del file.

    Dato che non sono io a sviluppare lo script provvederò, al più presto, a scrivere una guida aggiuntiva su come scaricare i video in quei casi!!

    Rimanete collegati su Orebla.it!!!

    Luca

    Rispondi
  3. Melloni Luca Autore articolo

    Allora ragazzi, ho verificato e pare che Mediaset, nel periodo in cui non riuscivate a scaricare i video, stava aggiornando il sistema.

    Infatti il link che Claudio ha inserito non funziona più.

    Il video della finale di Amici è stato spostato qui:
    http://www.video.mediaset.it/video/amici/full/213

    E lo script ti permette, correttamente, di scaricare il file video in formato .wmv!

    Se avete altri problemi sono sempre qui!

    Rispondi
  4. claudio

    Ciao Luca, grazie dell'aggiornamento. In effetti la struttura del sito è cambiata ma il risultato, almeno sul mio PC, è sempre lo stesso. Ovvero mi compare solo il link per salvare in .wmv (mentre per i video più corti mi compare anche il .f4v) ma quando scelgo di salvare, il file è di dimensioni piccolissime e in effetti non viene neppure letto da WMP. Per compltezza di informatione, devo dire che anche sui video più corti che riesco a scariare in .f4v, il formato .wmv invece mi ha sempre dato questo problema…Hai qualche idea? Grazie ancora!

    Rispondi
  5. Cocchina

    Ciao, ho seguito le tue istruzioni e funziona tutto benissimo! GRAZIE!!!

    Però gli unici video che non riesco a scaricare sono tipo questo:
    http://www.video.mediaset.it/video/gf/full-day/21
    Mi da solo il link per il file in estensione .wmv

    Sia che tenti il download con il mio manager sia che lo salvi in maniera standard, quando vado ad aprirlo (con tutti i player) mi dice che non è un file video (la dimensione è davvero minima, 162Byte!!!)

    Riesci a capirne il perché? Grazie ancora 🙂

    Rispondi
  6. Melloni Luca Autore articolo

    Ciao Cocchina, il file .wmv che ti scarica in verità è un file di testo con dentro delle informazioni.

    Per quello non riesci a vedere il video!

    Non riesco proprio a capire, però, perchè alcuni video non si scarichino…

    Rispondi
  7. Alice

    Grazie!!!! sei veramente un grande!!! Cercavo da tempo un modo per farlo:) a me funziona scaricando il formato .f4v ..e poi lo converto in flv…ed è perfetto!!! grazie!!!

    Rispondi
  8. atempoperso

    per chi scarica file di solo 162Byte!

    Aprite il file ".wmv" con block note, vi troverete due link, ne copiate uno fino all'estensione video ".wmv" tralasciando dal punto interrogativo in poi, a questo punto aggiungete il link ad orbit downloader e aspettate il tempo del download!

    Rispondi
  9. Sarah

    Io non vedo proprio i link :-(( Ho installato il componente aggiuntivo e vedo l'icona della scimmietta ma quando apro il video mediaset non accade nulla…

    Rispondi
  10. nico

    ciao.
    quando clicco sul link mi parte windows media player e non sò come fare per salvare il video. come posso fare?

    Rispondi
  11. RosTesista

    Ma una volta che clicco sul link devo aspettare che vada tutto il vedeo??? e poi nel mio pc dove lo trovo? o si salva subito…aiuto, grazie.

    Rispondi
    1. Melloni Luca Autore articolo

      Si devi attendere il completamento del caricamento della pagina. Una volta che ti compaiono i due link in alto nella pagina ci clicchi sopra e lo salvi dove vuoi tu! Ti comparirà la solita finestra di salvataggio di windows!

      Rispondi
    1. Melloni Luca Autore articolo

      Non è vero che non funziona lo script. Funzia ma attualmente ha dei problemi su molti video! Per esempio il video della Canalis e Clooney che si sono lasciati riesco a scaricarlo senza problemi!!

      Rispondi
  12. sandra

    Non mi si installa più lo script… Prima della formattazione andava tutto ok, adesso stessa procedura, ma lo script non mi si installa…
    Avete qualche idea?

    Rispondi
  13. milo8080

    ciao,

    qualcuno mi corregga se sbaglio…

    avete provato a scaricare la prima puntata di contro campo (linea notte) con tommasi in trasmissione ?
    Il video purtroppo viene strimmato a fragmenti (a pezzetti), come se il client silver$hit chiede ogni secondo al server di seekare alla parte richiesta, e quindi la situazione diventa "impossibile"..

    esempio:
    http://se-rm4-7.se.mediasetsmt.alice.cdn.interbus

    con Z=curr_pos+40000000 (aggiornato ogni secondo circa)

    dico bene?

    Rispondi
    1. milo8080

      non si legge bene l'url

      riscrivo:
      se-rm4-7.se.mediasetsmt.alice.cdn.interbusiness.it/smooth/asset02/2011/08/13214277ac6-1_h264.ism/qualitylevels(800000)/fragments(video=Z)

      con Z=curr_pos+40000000 (aggiornato ogni secondo circa)

      Rispondi
          1. milo8080

            beh… scaricarla, se esiste, via megaupload o simili 🙂

            oppure utilizzare un recorder video tipo CamStudio o simili 😀

  14. Manuel

    Buongiorno ragazzi,
    Ma le "Puntate Intere" di Mediaset si possono scaricare in formato f4v? Perchè ho notato che la qualità è di gran lunga migliore!

    Rispondi
  15. Angela

    ciao a tutti, adesso ho provato e ho seguito passo passo tutto qll k c'è scritto qui per poter scaricare un video d mediaset.it, me nn c'è l'ombra di qst maledetti link..!! sto esaurendo!! per favore s qlcn m puo aiutare.. nn so piu cosa fare!!

    Rispondi
    1. Melloni Luca Autore articolo

      Ciao Francesca,
      ma sei sicura di aver installato lo script giusto??
      L'ho appena scaricato per vedere se ci sono state eventuali modifiche da parte degli autori. Ma non ho visto nulla di nuovo!! Lo script è funzionante!!

      Io l'ho provato sul video che tu hai scritto e funziona!!
      Riprovaci!

      Rispondi
    1. Melloni Luca Autore articolo

      Se quando clicchi sul link ti si apre il lettore non devi più cliccare con il tasto sinistro ma con quello destro e poi selezionare la voce "Salva destinazione con nome"!

      Rispondi
    1. Melloni Luca Autore articolo

      I link sono sempre al solito posto, in alto. Controlla di aver attivato GreaseMonkey!!
      Può succedere che alcuni video non riesca a scaricarli; ma io la maggior parte li vedo!!

      Rispondi
  16. Fede

    Ciao, ho installato lo script per GreaseyMonkey e tutto ok, quando parte il video mediaset in altro appare la scritta Link, solo che quando clicco per scaricare e aprirlo con il lettore, è un minuscolo file di 190 byte e non il video! Come mai?

    Rispondi
    1. Melloni Luca Autore articolo

      Forse perchè è uno di quei video che non si possono scaricare in quanto Mediaset utilizza un diverso metodo di memorizzazione. Se vuoi puoi postare il link del video così verifico!

      Rispondi
  17. Claudiosim

    Ciao , ho installato anche io GreaseyMonkey ma mi fa scaricare solo i file quelli .f4v , il 2° llink nn me lo fa scaricare come mai ? cosa posso fare ?
    Grazie anticiaptamente.

    Rispondi
  18. vito

    Salve,

    cliccando sul link mi si pare WMP (che tra l'altro non mi fa vedere nulla)… ma come faccio a salvare il video?! grazie in anticipo.

    Vito

    Rispondi
  19. Claudio

    Ciao Luca! Ottima guida, ho installato tutto, il problema è che mi dà solo il link di wmp e se faccio salva file…mi salva solo tipo un collegamento da 162 byte! Mi sapresti dare una mano? Grazie anticipatamente

    Rispondi
    1. Melloni Luca Autore articolo

      Ciao Claudio, purtroppo su alcuni video Mediaset applica un sistema di codifica diverso e tale script non riesce a localizzare il file video da scaricare!
      Sto cercando di contattare l'autore dello script per chiedergli se riesce ad aggiornarlo!!

      Rispondi
  20. salvo

    ciao quando cerco di istallare GreaseyMonkey cliccando il pulsante istall mi si apre una pagina con un sacco di codici potrei aver equalche aiuto? Grazie in anticipo

    Rispondi
  21. salvo

    ciao ho un piccolo problema quando vado su un video es.(centovetrine) mi appare un solo "link" se lo clicco si apre la pagina di windows media player col video di centovetrine che devo fare?

    Rispondi
  22. salvo

    ciao ho un piccolo problema quando vado su un video es.(centovetrine) mi appare un solo "link" se lo clicco si apre la pagina di windows media player col video di centovetrine che devo fare?

    Rispondi
  23. Capagi

    Ciao, io ho installato direttamente con il secondo metodo —> FIREFOX + DOWNLOADHELPER e fin qui tutto a posto,solo che mi scarica i clip di pochi minuti in flv mentre per le puntate intere mi da l'estensione .mp4 e mi scarica 190 kb. Come faccio ad avere con le puntate intere l'estensione flv o meglio ancora con .avi ?? Grazie anticipatamente.

    Rispondi
  24. Capagi

    Ma scusami quindi sto programma e' tutto inutile, non serve a nulla. Bha mezz'ora di lettura e non si risolve nulla.Comunque grazie lo stesso, ciao.

    Rispondi
  25. salvo

    ciao ho un piccolo problema quando vado su un video es.(centovetrine) mi appare un solo "link" se lo clicco si apre la pagina di windows media player col video di centovetrine che devo fare? ho provato a cliccare "salva destinazione con nome " ma alla fine mi salva un file di pochi kbs appena lo apro mi dice "Cannot render the file" CHE DEVO FARE PERFAVORE AIUTATEMI!!!!!!!!!

    Rispondi
  26. Daniele

    Ciao Luca.
    Ho provato i due metodi per scaricare le puntate di Zelig ma sembra che abbiano diviso il filmato della intera puntata in tanti pezzetti da 200/300 KB. E' così? E, se sì, c'è qualche modo per scaricarle?
    Grazie

    Rispondi
  27. camillo

    ciao volevo avere delle informazioni non riesco a registrare con il programma la puntata del 26 aprile di magic land. Mi fa accedere al download e sembra che lo inizi a scaricare solo che dopo 2 secondi si interrompe come se avesse finito di registrare. come posso fare? puoi aiutarmi?

    Rispondi
  28. madrider

    Ringrazio Atempoperso il file da pochi kb che scaricate con il primo sistema aperto con blocconote anche se in formato .wmv contiene due link io ho preso il primo fino al ? e l'ho copiato in orbit downloader….FUNZIONA!

    Rispondi
  29. asterix

    Ciao. Faccio il programmatore di professione, ma mi sono imbattuto nel problema del salvataggio del video flash per caso, volendo salvare appunto uno streaming flash dal sito mediaset. I soliti Replay Media Catcher, JDonwloader ecc, non andavano e sono arrivato sul tuo blog.
    Inutile dire che in meno di 20 secondi ho installato il plug-in GreaseMonkey ed il tuo script e sono riuscito a salvare il tuo video in formato .f4v.
    Ti faccio i complimenti. Bravissimo!

    Grazie mille.

    Rispondi
  30. Maurizio

    Ciao, ho caricato GreaseMonkey e lo script, ma non mi appare nessun linkl da cliccare. Ho provato anche con il secondo metodo, ma vedo solo tanti file di poccole dimensioni solo pochi kB, ho provato a scricarne qualcuno ma mi mandano in crash videolan oppure utilizzando altri programmi mi appare formato non supportato. I file sono im mp4

    Grazie per l' aiuto

    Rispondi
  31. Maurizio

    Rettifico: primo metodo, dopo ripetuti tentativi sono riuscito a far apparire il link, ma scarico sempre un file di piccole dimensioni , 162 byte in wmv.
    Secondo metodo: con DownloadHelper i video di you tube si scaricano regolarmente dandomi diverse possibilità di download rispetto ai formati, mentre per mediaset mi fa vedere una serie infinita di file che hanno ognuno un peso insignificante.
    Grazie per la pazienza

    Rispondi
      1. Eusebio

        Cosa significa installare le estensioni correttamente? Ho seguito di pari passo le tue istruzioni. Dopo aver installato Greasemonkey mi dice di riavviare Firefox, ma una volta riavviato non compare l'icona. Se vado sul menu a tendina di Firefox – Componenti aggiutivi, Greasemonkey risulta attivo… ho provato ad andare avanti con la procedura con lo script, ma… niente!!!

        Rispondi
        1. Melloni Luca Autore articolo

          Ma la cosa è molto strana… In tanti hanno seguito questa guida e non hanno mai avuto problemi del tuo tipo.
          Io stesso ho provato a fare la procedura su un Firefox "vergine" e sono sempre comparse le due estensioni.

          Ora ti chiedo:
          Che versione di Firefox hai??
          Hai altre estensioni installate??

          Rispondi
          1. Eusebio

            Avevo Firefox 5.0 ora ho installato 12.0… niente di niente!!! Che versione bisogna avere?
            Qualche altra estensione c'è… ho provato a disattivarle tutte, ma senza risultati.

          2. Melloni Luca Autore articolo

            Mi sembra super strana la cosa.
            Una volta installata l'estensione prova anche andare nel menù ed avviarla da lì!!
            Forse l'icona non è apparsa ma è una cosa stranissima e non mi è mai capitato!

  32. claudio

    ho scaricato 'la scimmietta'' me la da attiva ma quando vado sul video scelto della mediaset non escono le scritte link sopra, neanke una. se potete aiutarmi grazie

    Rispondi
  33. dalja

    Ciao a tutti, io sto provando a scaricare l'ultima puntata dei Cesaroni ….con FIREFOX + DOWNLOADHELPER ma quando faccio doppio clic sulla puntata si apre il caricamento e non finisce più di caricare….ho aspettato anche 3 ore…come faccio?

    Rispondi
  34. Vincenzo

    Ciao ho scaricato ISM per scaricare i video, mi parte la procedura di download e fino alla fine va bene mi trova la cartella di destinazione e tutto ho immesso anche quell'indirizzo ip come prima nella guida specificato ma al termine del download mi dice che ism non è in grado di avere l'autorizzazione alla cartella da me specificata e quindi mi dice che ismdownloader ha smesso di funzionare e non mi converte i mille file in formato .part in un formato video leggibile come posso risolvere??? grazie in anticipo

    Rispondi
  35. Alex

    Ciao a tutti.
    stessi problemi anche qui. greasemonkey e lo script non mi danno nessun link…download helper carica tantissimi microvideo di cui non si capisce quale si dovrebbe scaricare..scaricatone uno, vlc non riesce ad aprirlo..anche perche' pesa 16kb…quindi per forza qualcosa di sbagliato dev'esserci.
    help anyone?

    Rispondi
  36. Andrea

    Io ho scaricato e installato corretamente tutti e due i programmi ma nulla…sto cercando di scaricare questa puntata ma nula… (http://www.video.mediaset.it/video/mistero/full/372662/puntata-dell11-febbraio—speciale-mistero.html ) e ti dirò anche che ogni volta che mi guardo un video (sempre su Firefox) mi dice " E' necessario fare il reload della pagina"..ricarico ma continua a darmelo.. Ho seguito tutte le tue istruzioni e non mi appare Link Link, poi provo con il secondo metodo ma i link non me li da lo stesso. Avresti qualche soluzione gentilmente? Questo video mi serve assolutamente. Grazie in anticipo 😉

    Rispondi

Tu cosa ne pensi?