Come installare phpBB 3 SEO premod

Come installare phpBB 3 SEO la versione pre-modded del più famoso software di forum al mondo: phpBB. PhpBB di per se non presenta, per niente, un’interfaccia SEO friendly; per tanto necessita di qualche aiutino. PhpBB3 SEO è un’ottima alternativa che presenta tutte le caratteristiche di phpBB sommate alle migliorie SEO che aumentano la visibilità del nostro forum.

SCARICHIAMO IL PACCHETTO DI PHPBB 3 SEO:

Prima di tutto procediamo con il download del pacchetto completo a questo indirizzo:

http://downloads.phpbb-seo.com/seo-url-premod-12/.

In questa pagina troviamo tutti i download disponibili della versione pre-moddata. Se effettuiamo un installazione ex-novo il primo link è quello che ci interessa!

Al momento in cui scrivo phpBB è giunto alla versione 3.0.8, per tanto anche phpBB SEO è alla versione 3.0.8!

INSTALLAZIONE:

IMPORTANTE: prima di effettuare tutte le operazioni elencate qui di seguito dovete ASSOLUTAMENTE effettuare un backup dei file e del database. Non utilizzate lo strumento di phpBB ma utilizzate quelli messi a disposizione del vostro server!

Bene ora scompattiamo l’archivio.

Accediamo al nostro pannello di amministrazione del forum phpBB e disabilitiamo la board! Così gli utenti non si spaventano se vedono qualche errore durante l’utilizzo del forum! Consiglio di effettuare queste operazioni in momenti in cui il forum è poco visitato!

Sempre dal pannello di amministrazione impostiamo come stile del forum, forzando il cambio a tutti gli utenti, uno dei due stili ufficiali: o prosilver o subsilver 2! Questo perchè sono gli unici due stili supportati da phpBB 3 SEO! Altri stili potrebbero non funzionare!

Apriamo il nostro FTP Client, tipo FileZilla, carichiamo tutto il contenuto della cartella /root/ di phpBB3 SEO sul nostro server a fianco della posizione del nostro forum ufficiale, chiamando (per il momento) la cartella con un nome fittizio, tipo /forumseo/.

Se il nostro sito è composto dal forum e quindi i file del forum sono tutti alla posizione ./ sul sito non create una nuova cartella!

Una volta caricati tutti i file copiamo il file config.php che è presente nella cartella del nostro forum attivo e lo incolliamo nella cartella /forumseo/.

Ora copiate le seguenti cartelle dal forum ufficiale alla directory di /forumseo/ dove abbiamo il nostro phpBB 3 SEO:

  • /file/ -> dare anche permessi di lettura e scrittura
  • /images/avatar/ -> copiamo i loro contenuti!
  • /images/rank/-> copiamo i loro contenuti!
  • /images/smilies/-> copiamo i loro contenuti!
  • /language/it/ -> i file di lingua italiana, li potete trovare qui: http://www.phpbb.it/download.html http://www.phpbbitalia.net/.

Bene ora scarichiamo il pacchetto di lingua italiana di phpBB3 SEO qui: http://www.portalxl.eu/. Carichiamo poi la traduzioni in /language/it/.

Ora accediamo con il browser alla nostra cartella /forumseo/. Già il forum si dovrebbe presentare senza errori! Mi raccomando non scrivete messaggi o fate modifiche! Navigate solo per vedere se tutto funziona!

Se tutto funziona disattiviamo la cartella ufficiale del nostro forum rinominandola e poi rinomiamo /forumseo/ con il nome della vecchia cartella del nostro forum. Lasciamo sempre la board disabilitata!

Accediamo a questa pagina: http://www.miosito.it/forum/phpbb_seo/phpbb_seo_install.php. Così avviamo la procedura di installazione. Seguiamo i semplici passi! Poi torniamo al pannello di amministrazione; vedrete che si sarà creata una nuova scheda TAB!

Da lì possiamo accedere a tutte le funzionalità della nostra nuova board SEO!!

12 pensieri su “Come installare phpBB 3 SEO premod

  1. Pingback: phpBB3 SEO, migliora il posizionamento! | (Parentesi)

  2. dgrt

    ahahahaha melone ma la configurazione fino all' effettivo funzionamento è parte che non conta in una guida? sei un coglione

    Replica
  3. webbisto

    Ciao, ho installato tutto come descritto. Tutto bene. Però quando vado nel phpBB SEO Class settings a fare le varie attivazioni ho notato che poi quando vado a cliccare sulle varie voci del forum mi esce "not-found". Sarà un problema del file .htaccess? Strano perchè i permessi sono settati a 777 (forse è sbagliato?). Poi vorrei chiedere una cosa alla quale fino ad oggi non ho ancora trovato risposta (anche se a dire il vero uso PHPbb solo da 2 giorni): in pratica vorrei avere dei link user friendly, cioè invece di avere un link tipo miosito.com/blabla?f=2&t=1xyz vorrei avere dei link del tipo miosito.com/pippo
    Spero che possiate darmi una mano. Grazie.

    Replica
  4. Manuele

    Ma lanciando il file install della phpbb seo il forum attivo non ci sarà più, perchè installa un altro forum..
    Non è possibile installare la premod in un forum già avviato senza perdere nulla e quindi ricominciare da zero?
    grazie

    Replica

Tu cosa ne pensi?