Come guadagnare soldi su internet

Eccoci arrivato al punto fondamentale di gestire un sito web: come guadagnare soldi con il proprio sito web. In questa guida vi voglio parlare di Google AdSense e di come è possibile guadagnare soldi tramite il circuito pubblicitario di Google.

Gestire un sito web, un blog, una pagina personale è senz’altro una cosa molto piacevole; permette infatti di dare sfogo alla propria creatività e di ricevere soddisfazione dall’aumento delle visite giorno per giorno.

Quando si raggiungono certi livelli di utenti mensili è possibile parlare di possibilità di guadagno con il nostro sito. Tanto per unire l’utile al dilettevole. Se anche il sito non guadagna abbastanza per smettere di lavorare e dedicarci costantemente ad esso può benissimo, con pochi sforzi, autofinanziarsi. In questa guida vi mostrerò come è possibile iscriversi a Google AdSense, come creare il primo banner e a come inserire il codice HTML nella pagina.

ISCRIZIONE GOOGLE ADSENSE:

Prima di tutto colleghiamoci alla pagina ufficiale: http://www.google.com/adsense/.

Localizzate nella pagina il link per la registrazione, non potete non vederlo, vedi immagine:

Google Adsense Registrazione

Google Adsense Registrazione

La registrazione è composta da pochi passaggi in cui vengono chieste molte informazioni personali. Questi passaggi non si possono evitare, qui si parla di soldi e quindi tutto deve essere fatto in regola secondo le attuali normative. Possono iscriversi solo i maggiorenni, sia persone fisiche che società.

Inoltre possiamo selezionare il metodo di pagamento fra due opzioni:

  1. Tramite Assegno Circolare;
  2. Tramite ETF, trasferimento elettronico dei fondi.

Io consiglio abbondantemente il secondo per due semplici motivi: 1- non ci sono spese di incasso dalla vostra banca (cosa che invece ci sono nell’assegno); 2- il trasferimento avviene in automatico sul vostro conto e non si fa attendere i soldi li avete subito!

CREAZIONE BANNER GOOGLE ADSENSE:

Prima di tutto dobbiamo localizzare la parte del sito in cui vogliamo inserire il banner. Da mie esperienze personali trovo la parte alta della pagina come quella più proficua, è anche quella più guardata dagli utenti.

Quindi decidiamo di creare un banner simile a questo:

Banner 728x90 AdSense

Banner 728x90 AdSense

Per farlo accediamo al nostro account poi clicchiamo nell’etichetta i miei annunci:

Creazione Banner Adsense

Creazione Banner Adsense

poi sul pulsante “Nuova unità pubblicitaria”:

Creazione Banner Adsense 2

Creazione Banner Adsense 2

Ecco i dati da inserire nella pagina di creazione del nostro banner:

  1. Nome: dovete inserire il nome identificativo del banner. Questa funzione è molto utile quando avete tanti banner attivi nel vostro sito, infatti vi permette di capire subito dove si trova all’interno del sito. Nel nostro caso lo chiameremo “BannerAltoTuttePagine“. Come vedete ho dato una piccola descrizione che mi permette a colpo d’occhio di capire di quale banner stiamo parlando.
  2. Dimensione: qui si apre un menù a tendina e dobbiamo selezionare la dimensione che desideriamo, nel nostro caso la 728 x 90.
  3. Tipo annuncio: qui bisognerebbe aprire un intero dibattito su quale opzione selezionare e perchè una è meglio dell’altra. Mi limito a dire che secondo me è meglio selezionare l’opzione che le comprende tutte, cioè la prima.
  4. Stile annuncio: qui possiamo modificare tutti i colori del banner, ovviamente secondo i nostri gusti. Il mio consiglio è quello di creare un banner che più si mimetizzi al contenuto della pagina. Questo porterà sicuramente maggiori clic e sopratutto non rovinerà lo stile del sito!
  5. Canali personalizzati: questo è uno strumento di controllo dei banner ci permette di studiare meglio i rendimenti.
  6. Annunci di backup: qui dobbiamo selezionare l’opzione che permette a Google di mostrare un banner alternativo quando il suo spider non individua banner adeguati al contenuto della pagina; scelta indifferente non cambia nulla. Lasciamo quella di default.

Bene ora clicchiamo su “Salva e ottieni codice“.

INSERIMENTO CODICE HTML NELLA PAGINA:

Bene una volta ottenuto il codice lo copiamo nella memoria, apriamo il nostro editor di codice HTML; tipo PSPad Editor.

Andiamo nel punto esatto in cui vogliamo che il codice venga visualizzato all’interno della nostra pagina e incolliamo il codice.

Bene ora potete iniziare a guadagnare con Google AdSense e il vostro sito!

2 pensieri su “Come guadagnare soldi su internet

  1. Ruth

    I am not sure where you are getting your information,
    but good topic. I needs to spend some time learning much
    more or understanding more. Thanks for magnificent info I was looking for this information for my mission.

    Replica

Tu cosa ne pensi?