Come fare per aggiornare ad iOS 5 da iOS 4.x con jailbreak??

Finalmente Apple ha rilasciato iOS 5; pieno di nuove funzionalità e migliorie nell’utilizzo, questa ultima major release è da installare immediatamente! Ma come fare ad aggiornare il nostro dispositivo ad iOS 5 se abbiamo una versione di iOS 4.x con jailbreak?? Bene in questa guida vi mostrerò i passi da seguire!

ATTENZIONE!!! -> Al momento in cui scrivo questa guida (13/10/2011) il jailbreak per iOS 5 esiste solo TETHERED! Per chi volesse aspettare quello UNTETHERED vi consiglio di non aggiornare ora ad iOS 5!!! Il jailbreak UNTETHERED per iOS 5 sarà disponibile ma al momento non lo è! Per ulteriori dettagli vi rimando alla fine della guida!

PRIMO PASSO -> Eseguire il backup dei dati!

Per eseguire il backup dei dati sul nostro dispositivo non dobbiamo far altro che avviare iTunes, collegarci il dispositivo.

Attendere che questo sia rilevato da iTunes, poi andare sulla voce (nel menù di sinistra) recante il nome del nostro dispositivo. Cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e poi cliccare su “Backup”!

Altro consiglio: salvatevi la cartella dei backup di iTunes, come?? Leggete questa guida: Come salvare la cartella dei Backup di iTunes?!.

Altro consiglio: eseguite il backup dei tweak installati da Cydia sul vostro dispositivo; lo potete fare con strumenti quali AptBackup e con questa guida.

SECONDO PASSO -> Installare l’ultima versione di iTunes!

Solamente con iTunes 10.5 possiamo scaricare ed installare iOS 5! Per tanto assicuriamoci di aver installata questa versione!

Cercare-aggiornamenti-su-iTunes

Cercare-aggiornamenti-su-iTunes

TERZO PASSO -> Il ripristino del nostro dispositivo!

Questi sono passaggi abbastanza lunghi e non privi di qualche difficoltà. In quanto ripristinando il dispositivo, che prima aveva il jailbreak, con una versione di iOS senza JB significa la perdita di tutti i dati, app, tweak, temi e altro installati con il JB!!

Partiamo con il collegare il nostro dispositivo ad iTunes. Una volta attaccato al cavo USB e quest’ultimo connesso al PC o Mac iTunes, in automatico dovrebbe riconoscerlo.

Andiamo sulla pagina riepilogativa del terminale:

Finestra-iTunes-ripristino-dispositivo

Finestra-iTunes-ripristino-dispositivo

Come vedete iTunes ci segnala che è disponibile l’aggiornamento ad iOS 5! Noi che abbiamo un dispositivo con iOS 4 e jailbreak dobbiamo cliccare sul secondo pulsante, cioè “Ripristina”!

ATTENZIONE: se avete già scaricato il file .IPSW tramite normale download del browser e non con iTunes; per non riscaricarlo ancora dovete tenere premuto il pulsante SHIFT e poi cliccare su “Ripristina”. Così iTunes vi aprirà l’esplora risorse e potrete selezionare il file .IPSW di iOS 5 precedentemente scaricato!!

Ci verrà chiesto di effettuare un backup, facciamolo se non lo abbiamo già fatto! E poi se vogliamo proseguire:

iTunes-ripristina-e-aggiorna

iTunes-ripristina-e-aggiorna

Anche qui clicchiamo per procedere su “Ripristina e Aggiorna”!

Dovremmo, inoltre, accettare i termini di licenza di Apple e accettare il changelog di iOS 5!

QUARTO PASSO -> L’attesa…

Qui non abbiamo molto da fare, dobbiamo attendere che iTunes faccia il suo lavoro e MAI scollegare il dispositivo fino a che non è il programma a comunicarcelo!!

Durante tale attesa vedremo comparire alcuni messaggi (non sempre capita ma se vi capita sapete perchè!) di Windows che ci informano dell’installazione di nuovi dispositivi e i relativi hardware; questo capita in quanto il dispositivo andrà in modalità DFU a causa dell’aggiornamento!

La procedura durerà qualche minuto, al massimo una ventina di minuti. Nel frattempo vedremo il logo della mela comparire sull’iPhone con sotto una barra di stato che indica il procedere dell’aggiornamento.

Avviso fine aggiornamento iOS 5

Avviso fine aggiornamento iOS 5

Poi l’iPhone si riavvierà chiedendo le classiche impostazioni iniziali, quali: lingua, paese, connessione Wi-fi…

Questo perchè, vi ricordo, che abbiamo dovuto ripristinare come nuovo il nostro iPhone a causa del JB di prima!! Ma niente paura, al prossimo passo vedremo come ripristinare tutto!

QUINTO PASSO -> Configurazione Dispositivo:

A questo punto l’iPhone stesso ci chiederà se vogliamo configurare come nuovo dispositivo oppure ripristinare un backup da iCloud o da iTunes.

Noi selezioniamo la voce iTunes!

Ci verrà chiesto di scollegare e ri-collegare il dispositivo!

Così iTunes riconoscerà che il dispositivo necessità di una nuova impostazione, questa sarà la finestra che ci comparirà:

 

Backup iTunes ripristino

Backup iTunes ripristino

Noi selezioniamo l’ultimo backup disponibile e clicchiamo su “Continua”.

Qui dovremmo attendere tanto tempo in base a quanti dati sono presenti sul nostro backup; cioè immagini, video, app….

ITunes ci presenterà una barra di stato che ci informa del tempo residuo!

 

Alla fine della procedura di ripristino del backup il dispositivo si riavvierà!!

Lasciamolo fare e alla fine avremo il nostro bel iOS 5 installato con tutti i nostri vecchi dati!!!

Ovviamente senza tutti i tweak e le app installate con il jailbreak

MI RACCOMANDO NON SCOLLEGATE IL DISPOSITIVO!!!

Vi ricordo che durante tale processo iTunes “consumerà” molte risorse del PC! Per tanto non fate nient’altro!

VOGLIAMO FARE IL JAILBREAK SU IOS 5 APPENA INSTALLATO??

Se la vostra risposta è SI eccovi la guida per Windows: COME ESEGUIRE IL JAILBREAK TETHERED DI IOS 5 CON REDSN0W.

Se invece la vostra risposta è Forse vi voglio chiarire un po’ le idee con questo mio parere: NE VALE LA PENA DI EFFETTUARE IL JAILBREAK SU IOS 5 AL MOMENTO?!?

PROBLEMI CHE POTREMMO INCONTRARE DURANTE L’AGGIORNAMENTO:

  • Si è verificato un errore sconosciuto (3194): errore legato al collegamento ai server Apple e al file hosts -> Guida alla soluzione;
  • Si è verificato un errore sconosciuto (1604): errore legato al timing delle porte USB, oppure al non utilizzo di porte USB 2.0 richieste da iTunes! Per risolvere tale problema dovete verificare che le vostre porte USB siano 2.0 e funzionino! Se non riuscite a risolvere tale problema cambiate PC!

 

 

Loading Facebook Comments ...

20 pensieri su “Come fare per aggiornare ad iOS 5 da iOS 4.x con jailbreak??

  1. Pingback: Apple: ora potete scaricare iOS 5!!! :: Notizie su iPhone 4S, iPad 2 e sul mondo Apple Mobile. HiTech News by Orebla.it

  2. emanuele

    ciao o leto la tua recensione,e volevo sapere come fare in merito,mi spiego o fastto tutto quello che ai detto in merito ma una volta collegato e fatto il ripristino come riportato il mio dispositivo non viene riconosciuto e non riesco a trasferire niente cioe non si sincronizza piu'?come posso fare?grazie

    Replica
  3. Giuseppe

    Ottima guida…
    Ma dopo che faccio il backup delle apps di Cydia quando le reinstallo??

    E soprattutto, come faccio a non perdere eventuali app installate da Installous??

    Grazie in anticipo

    Replica
  4. Xiaoma

    Ho seguito tutti i passaggi, ma una volta che estrae il software, iTunes mi riporta un errore: "Impossibile ripristinare iPhone Nome_iPhone. This device isn't eligible for the requested build". Il mio iPhone ha il firmware 4.3.3 jailbreakato…

    Replica
  5. Pingback: Il punto della situazione: Jailbreak su iOS 5, perchè non farlo! :: Notizie su iPhone 4S, iPad 2 e sul mondo Apple Mobile. HiTech News by Orebla.it

  6. salvatore

    io o un i phone 4 jailbrekkato cn ios 4.3.5. quando o fatto il jailbrack rimaneva bloccato alla mela quando si accendeva e dovevo accenderlo con redsnow…..nn e che se faccio tutto cio che ce scritto in questa guida dp il mio i phone nn si accende e devo accenderlo smp cn redsnow ??

    Replica
  7. manuel

    ciaoo cusate vogolio sapere come fare aggiornare il mio iphon4 con jailbrack iso 4.3.3. xk quando sto a scricare aggirnameto iso 5 mi dice errore cosa devo fare ….

    Replica
  8. paolo

    ragazzi ho provato con 4pc diversi (tra cui un macbook) ma continua a darmi l'errore 1604…qualcuno mi può autare?Grazie

    Replica
    1. Melloni Luca Autore articolo

      Come scritto nell'articolo è un problema hardware delle porte USB. Molto strano che si ripeta su tutti quei PC.
      Io cambiando PC ho sempre risolto. Il cavo USB che usi è quello originale??

      Replica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>