Come effettuare il backup dei dati del nostro iPhone, iPad o iPod Touch con iTunes!

Con questa guida vi insegnerò ad eseguire il backup dei vostri dati presenti su iPhone, iPad o iPod Touch utilizzando il software di gestione iTunes. Vedremo anche quali dati vengono salvati e quali invece no; così per poterci preparare al meglio in caso di disastro!

L’utilizzo di un dispositivo multifunzione come iPhone, iPad o iPod permette di memorizzare una grande quantità di dati; dati che possono essere di vario tipo, come: SMS, foto, musica, app, file di lavoro, email e molto altro. Un utilizzo quotidiano di un iPhone, per esempio, porta questo dispositivo a diventare nostro strumento inseparabile. Ma cosa accadrebbe se venisse rubato, perso o distrutto?!? Non potremmo più accedere ai dati e la loro perdita sarebbe disastrosa per noi.

Oppure potrebbe accadere che durante la procedura di jailbreak il nostro dispositivo si blocchi per un qualsiasi motivo e l’unica soluzione per tornare alla normalità di funzionamento sarebbe un ripristino di iOS con conseguente perdita di tutti i dati.

A maggior ragione, chi possiede un dispositivo con jailbreak, dovrebbe effettuare un backup dei propri dati settimanalmente per evitare blocchi di instabilità causato da tweak non ad hoc!!

SOFTWARE RICHIESTI:

  • iTunes aggiornato all’ultima versione ( al momento in cui scrivo siamo alla 10.5.3.3);

DISPOSITIVI COMPATIBILI:

  • iPhone (tutti i modelli);
  • iPad 1 e 2;
  • iPod Touch (tutti i modelli).

PROCEDURA DI BACKUP:

  1. Aprite iTunes;
  2. Collegate il vostro dispositivo al PC o Mac e attendete che iTunes rilevi il medesimo. Vi accorgerete che sarà riconosciuto in quanto comparirà una nuova voce nel menù di sinistra recante l’icona del vostro dispositivo e il nome che gli avete assegnato; vedi esempio schermata:

    Backup-dati-con-iTunes-dispositivo-menu

    Backup-dati-con-iTunes-dispositivo-menu (clicca sull'immagine per ingrandirla)

  3. A questo punto posizionatevi con la freccia del mouse sopra all’etichetta con il nome del vostro dispositivo, sempre nel menù di sinistra. Cliccate con il pulsante destro del mouse. Vi si aprirà il menù a tendina, cliccate quindi sulla voce “Backup”:

    Backup-dati-con-iTunes-voce-backup

    Backup-dati-con-iTunes-voce-backup

  4. In automatico iTunes avvierà la procedura di Backup. La durata è relativa a quanti dati avete memorizzato (incidono molto foto e video creati con il dispositivo, non quelli caricati da PC, nda) e anche da quanto tempo non avevate effettuato un salvataggio degli stessi.

CONSIDERAZIONE SUI DATI SALVATI DURANTE IL BACKUP DA ITUNES:

Vi voglio subito sottolineare che iTunes NON salva tutti i dati presenti sul vostro dispositivo.

Prendiamo per esempio un iPhone che contiene i seguenti dati memorizzati:

  1. SMS;
  2. Rubrica;
  3. Messaggi email;
  4. Canzoni mp3 caricate;
  5. Canzoni mp3 scaricate da iTunes;
  6. App;
  7. Salvataggi app;
  8. Documenti in condivisione con le app;
  9. App scaricate da Installous (quindi illegalmente, se dispositivo jailbroken);
  10. Foto scattate;
  11. Foto caricate;
  12. Video effettuati con iPhone;
  13. Video caricati;
  14. Libri su iBooks;
  15. Tweak di Cydia (se dispositivo jailbroken);
  16. Temi Winterboard (se dispositivo jailbroken).

Questa è una prima lista di dati che un iPhone può contenere che mi viene in mente. Ora di quella lista tutte le righe colorate di verde vengono salvate da iTunes e quindi ripristinate in caso di ripristino del dispositivo. Mentre quelle in rosso NON vengono salvate e quindi dobbiamo manualmente effettuare il backup di tali dati per poi poterli ri-caricare!!

Le App, i libri di iBooks e le canzoni scaricate NON vengono salvate da iTunes!! Ma essendo collegate al nostro account iTunes una volta effettuato il ripristino del dispositivo con lo stesso programma partirà in automatico il download di tutti quei dati, quindi dovrete essere collegati ad una rete Wi-Fi flat per evitare onerose bollette telefoniche!! E avere molto tempo a disposizione! Potete però selezionare quali app ri-scaricare o meno!! Per eliminare quelle inutili!

Le canzoni caricate NON vengono salvate da iTunes perchè il software esegue un ragionamento molto valido: perchè salvarle quando sono già presenti sul disco fisso del PC con il quale sono state sincronizzate?!? Per tanto dovrete re-inserire una per una le canzoni. Io vi consiglio di avere sempre una playlist da sincronizzare con il vostro dispositivo che fa riferimenti alle canzoni che avete caricato!! Così da perdere meno tempo quando dovete ri-caricarle!

Stesso ragionamento vale per le foto e video caricati da PC!!

Ovviamente iTunes non supporta le App scaricate illegalmente da Installous; per tanto non sognatevi che le salvi!!

Medesimo discorso per i tweak di Cydia. Una volta che perdere il jailbreak quando lo ri-effettuate dovete riscaricare tutti i tweak manualmente!! Non vi preoccupate non perderete quelli pagati in quanto ogni acquisto è legato ad un vostro account Google o Facebook. Effettuando il log-in con i vostri dati Cydia vi riproporrà i tweak comprati senza doverli ripagare!!

Un pensiero su “Come effettuare il backup dei dati del nostro iPhone, iPad o iPod Touch con iTunes!

  1. Pingback: Dove si trovano i salvataggi di Backup di iTunes? | Guide HiTech su: iPhone, Jailbreak iOS, Internet, Web App, Windows e Facebook

Tu cosa ne pensi?