Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\ Guide iPhone\Come creare – masterizzare un DVD Video con Windows 7

Come creare – masterizzare un DVD Video con Windows 7

di Melloni Luca pubblicato il 5 febbraio 2011 in Guide-Tutorial, Windows 7, Windows Vista.


Oggi vi mostro come è semplice creare, o masterizzare, un dvd video con i più recenti Windows 7 e Windows Vista. I quali, includono, già un semplicissimo programma di masterizzazione che si chiama Windows DVD Maker! Così possiamo masterizzare su DVD i nostri video oppure i video scaricati da internet!

Per accedere a Windows DVD Maker dobbiamo accedere al menù Start poi troveremo fra i primi programmi proprio l’icona di Windows DVD Maker. Nel caso non lo troviate potete cercarlo nella text box di ricerca.

Ecco la schermata di Windows DVD Maker:

Windows DVD Maker

Windows DVD Maker

PRIMO PASSO, INSERIAMO IL VIDEO:

Per cominciare clicchiamo su l’icona “Aggiungi Elemento”. Si aprirà la comune finestra di esplora risorse da cui possiamo navigare nel nostro disco rigido e selezionare il file video che vogliamo masterizzare.

Una volta selezionato il file video questa sarà la schermata che ci comparirà:

Windows DVD Maker Inserire il video

Windows DVD Maker Inserire il video

Vedete che gli strumenti e indicatori a disposizione sono pochi ed essenziali. Abbiamo la tabella che ci mostra: il video, il titolo, la durata e il suo stato.

Poi più in basso abbiamo un piccolo grafico a torta che mostra la capienza totale del DVD con quella occupata dal nostro video. Questo è importante se vogliamo inserire più video nello stesso DVD per poterci poi regolare!

SECONDO PASSO, PROCEDIAMO ALLA MASTERIZZAZIONE:

Il secondo passo sarà quello di inserire un titolo al DVD per poi poterci ricordare il suo contenuto! Inoltre, se clicchiamo sul link “Opzioni…”, possiamo accedere ad alcune altre impostazioni relative al nostro DVD, eccole:

Windows DVD Maker Opzioni Video

Windows DVD Maker Opzioni Video

La parte che vi consiglio di modificare, se siete principianti, è solo la prima, cioè: Impostazioni di riproduzione del DVD.

Ecco le tre opzioni:

  1. Avvia con menu DVD: permette di creare una menù interattivo con il quale possiamo creare un vero e proprio DVD come quelli dei film originali! Windows DVD Maker ci permette anche di creare un menù!
  2. Riproduci DVD e termina con menu DVD: questa opzione permette, all’inserimento del DVD, di partire con la riproduzione del DVD e poi finire con il menù che ci farà creare.
  3. Riproduzione video a ciclo continuo: nel DVD verrà masterizzato solo il video, quindi quando inseriamo il DVD nel lettore il video partirà in automatico!

Scegliete quella che considerate la più adatta a voi, io, personalmente, lascio la 1!

PASSO TRE, CREAZIONE DEL MENU’:

Questo è veramente la fase migliore, secondo me. Dato che Windows DVD Maker ci permette di creare un menù al nostro DVD, ovviamente dobbiamo scegliere fra quelli pre-impostati ma sono comunque menù molto belli e di effetto!

Windows DVD Maker Creazione Menu

Windows DVD Maker Creazione Menu

Ora inseriamo un DVD vergine nel masterizzatore e poi clicchiamo su “Masterizza”!! E buona visione!


Condividi:

Tag articolo:
, ,
Ti è piaciuto l'articolo?
Esprimi una tua valutazione: ScarsoSufficienteDiscretoBuonoOttimo

Hanno votato 4 utente/i,
per una media di 1,00 su 5.
Loading ... Loading ...
Melloni Luca avatar A proposito di Melloni Luca:

Fondatore e Redattore di Orebla.it. Maniaco di iPhone, PHP, Programmazione e tecnologia, ho scritto diverse guide per il portale Php.html.it di cui gestisco, attualmente, la sezione Script. Sono stato per anni Leader del Team Sviluppatori su PhpBB.it. Se volete seguirmi su Twitter cercate: @melloniluca.

Tutti gli articoli di: .


Commenti e trackback abilitati.

9 risposte a Come creare – masterizzare un DVD Video con Windows 7

  1. mary scrive:

    salve…io eseguo correttamente tutti questi passaggi, solo che dopo la masterizzazione noto che il film si vede benissimo nei lettori dvd, quindi risulta compatibile, solo che non si sente l'audio..e preciso che il file nel pc non è rovinato, quindi si vede e si sente bene…come mai questo problema? si può fare qualcosa per risolverlo? grazie!!

  2. Melloni Luca scrive:

    Molto probabilmente non hai i codec aggiornati sul tuo PC.

    Ti consiglio di scaricare ed installare l'ultima versione K-Lite Codec Pack!

    Trovi qui le varie versioni: http://www.codecguide.com/download_kl.htm

  3. dino scrive:

    grazie sono riuscito a mettere un film con l’audio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRAZIE

  4. dino scrive:

    GRAZIE TANTE SONO RIUSCITO A METTERE UN FILM CON L'AUDIO

  5. alex scrive:

    Ciao a tutti, a me esce la scritta: impossibile masterizzare errore indefinito!!! dopo che ho salvato il progetto con foto e musica, premetto che l'ho utilizzato una volta solo e ha funzionato bene, qualcuno sa aiutarmi a capire perchè non masterizza??
    Grazie in anticipo.

  6. franco muna scrive:

    tutto bene ma io voglio copiare un dvd , quindi prelevare il film da un dischetto ed copiarlo in am+ltro dischetto per poterlo vedere in qualsiasi lettore PC o TV. Mi manca quindi un passaggio.
    grazie se puoi rispondermi
    franco

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>









Recensione iPhone 5S!

Recensione iPhone 5!