Come bloccare un iPhone o iPad rubato o smarrito

Purtroppo può capitare di perdere il proprio iPhone o iPad o ancora peggio che ci venga rubato da qualche ladro. Per bloccare immediatamente il nostro dispositivo e quindi impedire che qualcuno, che non siamo noi, lo possa usare o peggio vendere Apple ci mette a disposizione un utile strumento in iCloud! Vediamo come utilizzarlo per bloccare il nostro iPhone o iPad in caso di furto o smarrimento.

iphone-rubato

COME BLOCCARE UN IPHONE IPAD RUBATO O SMARRITO:

Questa operazione blocca completamente il dispositivo e se non abbiamo il codice di sblocco non potrà essere utilizzato, inoltre mostrerà a display un messaggio personalizzato e la posizione tracciata su una mappa. La funzione utilizzata si chiama Modalità smarrito di iCloud!

  1. Andiamo alla pagina di iCloud.
  2. Accediamo con le nostre credenziali (le stesse che utilizziamo per installare le app per intenderci);
  3. Clicchiamo sull’icona “Trova il mio iPhone“;
    icone-trova-il-mio-iphone-icloud
  4. Si aprirà una pagina in stile Google Maps con una cartina in cui sarà localizzato il n0stro dispositivo. In mezzo alla pagina in alto abbiamo la voce “Tutti i dispositivi” con una freccia che punta verso il basso; lì ci saranno elencati i nostri dispositivi collegati all’account (se ne abbiamo uno sarà quello se ne abbiamo di più ci saranno tutti). Selezioniamo quello che ci interessa bloccare e ci apparirà una finestra del genere:
    iphone-modalita-smarrito
  5. Quando ci appare questa finestra clicchiamo sul pulsante “Modalità smarrito”. Questa funzione attiverà il blocco con codice del nostro dispositivo; se abbiamo già un codice impostato verrà utilizzato quello se non lo abbiamo mai attivato ce lo chiederà al momento. Attenzione segnatevi il codice utilizzato perchè senza quello non sarà possibile accedere al dispositivo!
    Ovviamente se il dispositivo risulterà ONLINE il tutto sarà fatto in diretta e potrete anche localizzarlo se invece è OFFLINE il blocco sarà attivato una volta che il dispositivo sarà collegato alla rete internet!
    Potrai anche vedere gli spostamenti sulla mappa del tuo dispositivo!

Tu cosa ne pensi?