Come aumentare le visite del sito web con Facebook

Come aumentare le visite al nostro sito utilizzando il Social Network più visitato al mondo: Facebook. Le regole per aumentare le visite, la visibilità e la fidelizzazione degli utenti sono state completamente stravolte in questi ultimi anni. Se prima si utilizzavano web directory o newsletter ora si usa, principalmente: Facebook.

Facebook ha capito da subito le potenzialità che i suoi 700 milioni di utenti in tutto il mondo potevano avere. Così ha introdotto, gradualmente negli anni, diversi strumenti che a noi webmaster torna utilissimi.

Vediamo quindi come possiamo aumentare le visite alle nostre pagine web e sopratutto creare una lista di utenti fidelizzati, cioè che hanno piacere di ricevere le ultime novità dal nostro portale.

Il risultato sarà simile alla pagina su Facebook di Orebla.it: Orebla.it su Facebook.

VANTAGGI DI AVERE UNA PAGINA SU FACEBOOK:

I vantaggi sono gli stessi, o forse maggiori, di creare una newsletter. Tutti i fan sono iscritti alla vostra pagina. Ogni qualvolta voi pubblicate una nuova notizia sulla loro bacheca comparirà tale notizia!

Magari questa notizia è di loro interesse e la condividono con i loro amici. Quindi i vantaggi sono più che proporzionali dato che da 100 fan vi potreste trovare ad avere 150 visite! 100 visite dei fan + 50 visite dei loro amici con i quali hanno condiviso il link!

Attenzione però che Facebook non porta nessun aumento di posizionamento sui motori di ricerca dato che ad ogni link Facebook aggiunge il tag NOFOLLOW!

CREIAMO UNA PAGINA, SU FACEBOOK, DEL NOSTRO SITO WEB:

Innanzitutto dobbiamo essere iscritti su Facebook, inutile che vi spiego come fare dato che sicuramente già avete un profilo :-) !

Accediamo quindi alla sezione apposita di Facebook, la quale ci permette di creare una pagina per il nostro portale, sito web o azienda: http://www.facebook.com/pages/create.php.

Come vedete abbiamo due colonne e due possibilità di pagina; a noi interessa quella sulla destra:

Creare pagina su Facebook

Creare pagina su Facebook

Se vogliamo creare una pagina per il nostro sito web l’opzione che fa per noi è la seconda “Un marchio, un prodotto o un’organizzazione” vedrete che nel menù a tendina compare la voce “Sito web“; selezioniamola!

Inseriamo il nome che vogliamo dare alla pagina; per esempio Orebla.it opppure MioSito.com. Se siamo i proprietari del nome a dominio e del sito spuntiamo anche la voce nella quale si conferma di essere i proprietari. Poi clicchiamo su Crea Pagina Ufficiale.

Una volta creata la gestione è molto semplice, sopratutto per chi utilizza spesso Facebook. Dato che si comporta in identico modo come il nostro profilo personale.

PUBBLICIZZARE LA NOSTRA PAGINA SU FACEBOOK ED AUMENTARE IL NUMERO DI FAN:

Ora che abbiamo la nostra bella pagina su Facebook ci accorgiamo che siamo gli unici fan di noi stessi. Questo non va molto bene dato che dobbiamo utilizzare questa tecnica per aumentare le visite al nostro sito e aumentare la fidelizzazione dei nostri utenti.

Abbiamo diverse tecniche per aumentare i fan ecco una piccola lista:

  1. Inserire in tutte le nostre pagine un Plugin che permette agli utenti di diventare fan; vedi esempio in questa pagina nella colonna di destra;
  2. Pubblicizzare la nostra pagina su Facebook pagando una campagna pubblicitaria su Facebook oppure con altri sistemi di Ads;
  3. Utilizzare tecniche scorrette per aumentare il numero di fan (SCONSIGLIATO);
  4. Utilizzare concorsi a premi per chi diventa fan alla nostra pagina.

1- Inserire in tutte le nostre pagine un Plugin che permette agli utenti di diventare fan:

Prima tecnica, la quale è sempre da applicare, tanto non porta via né tempo né denaro.

Accediamo alla pagina dei Plugin su Facebook: http://developers.facebook.com/plugins.

A noi interessa il “Like Box“, clicchiamoci sopra.

Facebook LikeBox

Facebook LikeBox

La creazione di un LikeBox è veramente molto semplice, ecco come completare i campi:

Facebook LikeBox

Facebook LikeBox

Allora partiamo anzitutto con l’inserire nella prima text box l’URL della nostra pagina su Facebook. Il campo width indica semplicemente la larghezza del nostro plug-in; Il Color Scheme indica le tavolozze dei colori che compongono il plugin.

Poi abbiamo tre opioni:

  • Show Faces: se spuntato visualizza le icone dei fan (che sarebbe la parte sotto nell’immagine);
  • Stream: se spuntato permette di visualizzare le ultime notizie inserite nella pagina (che sarebbe la parte in mezzo);
  • Header: sarebbe la scritta “Find US on Facebook”.

Io per il mio plugin ho lasciato spuntato solamente “Show Faces”! Poi guardateci voi!

Una volta terminato clicchiamo su Get Code ed inseriamo il codice nelle nostre pagine.

2- Pubblicizzare la nostra pagina su Facebook pagando una campagna pubblicitaria:

Questa rappresenta una scelta molto valida che in poco tempo porta a moltiplicare le amicizie alla nostra pagina su Faceook.

Solo che ha due svantaggi:

  1. Costa dei soldi: il costo per questo tipo di campagne può facilmente raggiungere un migliaio di euro;
  2. Costa dei soldi: per i siti piccoli risultano spese troppo elevate…

Comunque Facebook prevede un sistema pubblicitario. Lo trovate al fianco destro di tutte le pagine, il link è “Crea Inserzione”.

Crea Inserzione su Facebook

Crea Inserzione su Facebook

Si avvierà una procedura guidata che vi descrive tutto in dettaglio.

Oppure si possono utilizzare società esterne che permettono di aumentare i fan, per vedere qualche esempio cerca su Google!

3- Utilizzare tecniche scorrette per aumentare il numero di fan (SCONSIGLIATO):

Il mondo è pieno di furbacchioni, di certo non potevano mancare su Facebook. Esistono tecniche che permettono di “rubare” una fan semplicemente visitando una determinata pagina. Queste tecniche funzionano in questo modo: si crea un determinato codice, lo si inserisce su una pagina trappola (di solito si usano donne nude o scandali del momento per attirare le visite) e ci si manda la vittima.

Il codice, forse derivante da un bug di Facebook, permette di ottenere una preferenza dell’utente che visita la pagina senza che lui debba fare nulla! Per maggiori info leggete questo mio editoriale: Facebook SPAM tramite falsi video e app con JavaScript.

4- Utilizzare concorsi a premi per chi diventa fan alla nostra pagina:

Tale tecnica è molto consigliata, in quanto permette (a costi contenuti) di ottenere molte preferenze delle propria pagina su Facebook. Per esempio si possono creare concorsi a premi che fanno vincere ad un fan della propria pagina di Facebook un premio.

Bisogna però impostare molto bene questi concorsi per impedire che si creino due situazioni:

  1. la troppo semplice vittoria degli utenti senza raggiungere un risultato paritetico;
  2. creare truffe o concorsi pilotati che creano disapprovazione fra i propri utenti.

Per risolvere questi due problemi bisogna studiare bene il concorso; sopratutto se il sito ha poche visite e quindi il nostro concorso ha poca visibilità!

Questa è una tecnica utilizzata molto anche da siti con grosse dimensioni, perchè porta molti utenti ad un costo davvero contenuto.

Immaginate di avere un piccolo sito, che magari vi fa guadagnare poco; potete mettere in palio al raggiungimento del 200° fan sulla propria pagina un gadget tecnologico di moda! Avete così ottenuto 200 iscritti, che leggeranno le vostre novità e le vostre pagine con una spesa davvero contenuta!

5 pensieri su “Come aumentare le visite del sito web con Facebook

Tu cosa ne pensi?