Visita Orebla.it su Facebook Segui Orebla.it su Twitter Vedi i video su YouTube di Orebla.it Unisciti alle cerchie di Orebla.it
DOVE TI TROVI: \\ Home Page\ Guide iPhone\Come aumentare la durata della batteria di iPhone 3GS/4

Come aumentare la durata della batteria di iPhone 3GS/4

di Melloni Luca pubblicato il 4 giugno 2011 in Guide-Tutorial, Iphone.


Problema comune di molti possessori di iPhone 4, sopratutto dopo l’aggiornamento a iOS 4.3, è l’aumento del consumo della batteria. Portando iPhone 4 a durare non più di una giornata o in alcuni casi, gravi, anche mezza giornata. Con questa guida vediamo come migliorare la durata della batteria del nostro iPhone; il tutto con tweak gratuiti scaricabili da Cydia.

Avrete capito che per questa guida abbiamo bisogno di un iPhone jailbroken!

Se non sapete come “sbloccare” il vostro iPhone seguite queste guide: Come eseguire il jailbreak Untethered su iOS 4.3 di iPhone 4.

COSA CI SERVE PER QUESTA GUIDA:

  1. iPhone  con iOS 4.3 o superiore con jailbroken;
  2. Cydia installato;
  3. SBSettings Installato.

COME INSTALLARE SBSETTING SUL NOSTRO IPHONE:

Se avete un iPhone jailbroken Cydia lo trovate automaticamente sulla vostra springboard. Avviate Cydia, andate in “Cerca” e scrivete SBSettings.

La pagina del Tweak sarà così:

SBSetting Installa Cydia

SBSetting Installa Cydia

Bene ora cliccate su “Installa” e in automatico Cydia procederà con l’installazione.

Compreso con SBSettings Cydia installerà “Activator“, tweak essenziale per il suo funzionamento!

Ma cos’è Activator? Questo tweak permette di impostare delle “scorciatoie” sul nostro iPhone. Per esempio possiamo richiamare l’app di Facebook semplicemente passando con il dito sopra alla barra di stato da destra a sinistra; oppure cliccando due volte sopra la stessa barra aprire la mail!

Una volta completata la procedura non vedrete nessuna icona di SBSettings, dato che non ne ha bisogno. Troverete però l’icona di Activator in “Impostazioni“, come vedete da questo screenshoot:

Activator in Impostazioni

Activator in Impostazioni

 

 

Aprite Activator ed impostate la “scorciatoia” che più preferite per avviarlo! Io ho impostato lo scorrimento verso destra sulla barra di stato:

Imposta scorciatoia per SBSettings

Imposta scorciatoia per SBSettings

 

 

Avviamo quindi SBSettings.

COME DIMINUIRE IL CONSUMO DELLA BATTERIA QUINDI:

Con SBSettings possiamo tenere sempre sotto controllo tutte le funzioni principali di iPhone:

Ora lasciando perdere la grafica, che può essere cambiata con i templates, concentriamoci sui pulsanti.

Tramite questi pulsanti possiamo accedere velocemente a molte impostazioni di iPhone. Ecco l’elenco di quelle che ci permettono un risparmio della batteria:

  1. 3G: ci permette di disattivare la connessione 3G quando non ne abbiamo bisogno; cioè nel 98% del tempo! Se non andiamo su internet oppure su Facebook la connessione GPRS è più che sufficiente e consuma veramente molto meno!
  2. Bluetooth: se non stiamo utilizzando auricolari è inutile tenerlo sempre attivo, spegniamolo!
  3. Wi-Fi: questo è da attivare solo quando entriamo nella copertura di una rete senza fili. Se lo lasciamo sempre attivo richiede molta energia alla nostra batteria dato che cercherà, ogni tot tempo, una rete libera per collegarsi!
  4. SSH: tale icona comparirà solo dopo aver installato OpenSSH sempre da Cydia. È una connessione sicura da e verso iPhone tramite Wi-Fi. Sempre attiva di default; ma noi ovviamente la possiamo disattivare!
  5. Localizzazione: questo è il servizio di localizzazione di iPhone che permette di: geotaggare le foto; comunicare ai nostri amici su Facebook la nostra posizione e interagire con molte app per farle funzionare. Da una mia analisi ho notato che tale opzione può benissimo essere disattivata nel 80% del tempo; in quanto inutile! E poi evitiamo che qualche app registri la nostra posizione!
  6. Brightness: o luminosità dello schermo; impostiamo questa voce in modo che sia ad un livello ottimale per la nostra vista e per le condizioni di luce che di norma abbiamo attorno. Vi ricordo che il display è il principale consumatore di batteria di tutto l’iPhone! Diminuire la luminosità può veramente fare miracoli! Quindi andando per tentativi impostiamola ad un valore equo.

Con tutte queste accortezze possiamo davvero migliorare la durata della batteria; inoltre in qualsiasi momento possiamo ri-attivare i servizi senza dover ri-avviare o spegnere il nostro iPhone!

Quindi buona durata a tutti della batteria!


Condividi:

Tag articolo:
, , ,
Ti è piaciuto l'articolo?
Esprimi una tua valutazione: ScarsoSufficienteDiscretoBuonoOttimo

Hanno votato 5 utente/i,
per una media di 0,00 su 5.
Loading ... Loading ...
Melloni Luca avatar A proposito di Melloni Luca:

Fondatore e Redattore di Orebla.it. Maniaco di iPhone, PHP, Programmazione e tecnologia, ho scritto diverse guide per il portale Php.html.it di cui gestisco, attualmente, la sezione Script. Sono stato per anni Leader del Team Sviluppatori su PhpBB.it. Se volete seguirmi su Twitter cercate: @melloniluca.

Tutti gli articoli di: .


Commenti e trackback abilitati.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>









Recensione iPhone 5S!

Recensione iPhone 5!