Caricare foto su Facebook!

Facebook è ora mai uno dei social network più utilizzati al mondo. La creazione del proprio profilo è semplice ed in poco tempo ci si può connettere con gli altri amici e conoscenti di tutto il mondo. Oggi vediamo come possiamo creare album, caricare immagini e settare i parametri della privacy per le nostro foto su Facebook.

CREIAMO UN NUOVO ALBUM:

La creazione dell’album è il primo passo fondamentale per caricare e condividere immagini su Facebook. Accediamo al nostro profilo poi localizziamo l’icona delle immagini.

Facebook: icona immagini alta

Facebook: icona immagini alta

Facebook: icona immagini bassa

Facebook: icona immagini bassa

Come potete vedere dalla due immagini abbiamo due icone immagini che possiamo utilizzare per aprire la pagina di upload delle foto. La prima si trova nel nostro profilo in altro dove inseriamo il nostro stato d’animo. L’altra, quella bassa, la troviamo sempre nella barra degli strumenti in basso in qualsiasi pagina noi siamo su Facebook! Quindi clicchiamolo!

Ci verrà aperta la pagina delle immagini, la Home Page presenterà un riassunto di tutte le foto caricate dai nostri amici. A noi interessa però il logo in alto a destra con scritto “+ Crea un album fotografico”.

Facebook: crea nuovo album fotografico

Facebook: crea nuovo album fotografico

Clicchiamoci sopra!

Ecco la pagina che si caricherà una volta aperta:

Facebook: creare nuovo album fotografico

Facebook: creare nuovo album fotografico

Inseriamo i dati che ci permettono di creare l’album; direi che i primi tre dati “Nome albume”, “Luogo” e “Descrizione” non hanno bisogno di chiarimenti. Mentre direi qualche parolina sulla voce “Privacy”. Ecco le varie opzioni:

  • Tutti” chiunque può visualizzare le nostre foto,
  • Amici di Amici” le foto possono essere visualizzate al massimo dagli amici dei nostri amici senza ulteriori gradi di collegamento,
  • Solo amici” solamente i nostri amici, quindi con grado di collegamento uguale a 1!
  • Personalizza” è una voce un po’ complicata che a noi non interessa.

Per la Privacy io direi che al massimo consiglio la seconda opzione, cioè “Amici di Amici” però per quelli che non vogliono che i loro interessi vadano fuori dalla cerchia dei propri conoscenti direi di selezionare la terzia “Solo amici”.

Una volta impostate le opzioni clicchiamo su “Crea album“.

CARICHIAMO LE NOSTRE FOTO:

Quando il nostro album è creato in automatico Facebook ci porta sull’interfaccia di upload delle immagini. Qui verrà avviata un’applicazione in Java per la gestione delle foto. Internet Explorer, come poi anche gli altri browser, deve installarla quindi ci verrà chiesto il permesso mediante la nota riga gialla in alto. Diamoli il permesso e procediamo.

Facebook: Installare Applicativo Java Upload foto

Facebook: Installare Applicativo Java Upload foto

Una volta installato la console Java per l’upload di immagini risulterà davvero molto veloce e semplice da utilizzare. Vediamo come funziona:

Facebook: interfaccia upload immagini

Facebook: interfaccia upload immagini

Ecco come si presenta. Bene al passo 1 dobbiamo selezionare la cartella in cui sono posizionate le immagini. Al passo 2 dobbiamo spuntare (vedete il quadratino in alto a sinistra delle anteprime?) le foto che vogliamo caricare; si possono selezionare anche più di una alla volta!. Una volta selezionate si accendere il pulsante al passo 3, clicchiamo per avviare l’upload delle foto!!

Una finestra di stato ci comunica la percentuale di upload dell’immagine!

Facebook: Upload immagini

Facebook: Upload immagini

PUBBLICHIAMO LE FOTO:

Una volta caricate le foto non sono visibili agli altri sino a che non sono pubblicate!

Facebook: pubblica foto

Facebook: pubblica foto

Ecco inseriamo i dati della nostro foto poi clicchiamo sul pulsante “Pubblica Adesso” per rendere pubblica la foto!

Voglio darvi un chiarimento sull’opzione “Questa è la copertina dell’album” che vedete sotto alla miniatura dell’immagine. Questa opzione serve per rendere la foto caricata la copertina che sarà visualizzata con il nome dell’album, di solito è la foto caratteristica dell’album cioè quella che ci permette di riconoscere in pochi secondo le foto che abbiamo! Quando si carica la prima foto per forza quella sarà la copertina, poi si può sempre cambiare!!

2 pensieri su “Caricare foto su Facebook!

  1. Pingback: Su Facebook la Privacy non esiste!! :: News Orebla.it

Tu cosa ne pensi?